martedì 13 ottobre 2020

Spigolature spigolose

 


Spigolature sulla SM

di Princi

Giorno uno:

«Mamma, oggi ho detto a X di comprare le mele dell'Aism perchè così contribuisce a combattere la malattia che hai tu».

È in momenti come questo che mi sento molto fiera di lei e penso che, raramente, ascolta con profitto ciò che le dico: che, ovviamente non riguarda il “mangia con la bocca chiusa, metti a lavare i calzini sporchi, piega il pigiama, non picchiare tua sorella”. Dei mantra che ripeto svariate volte al giorno ormai da sette mesi. Senza risultato.

Invece sulla SM ha capito parecchie cose. Però... Quando me lo ha detto, ho sorriso e mentre meditavo su come dirle ciò che stavo pensando senza farla risentire, le ho risposto che è stata brava ma che è meglio se non ne parla con tanta scioltezza fuori casa: perchè sai, spesso anche gli adulti non conoscono la SM e magari dei tuoi compagni di classe potrebbero dirti cose che non sono vere e farti spaventare. Per cui, hai fatto bene a dire delle mele, ma ricordati sempre che se hai dei dubbi o delle domande è meglio se ne parli con noi.

La Princi ha capito: è rimasta un po' male lo stesso visto che continuava a chiedere scusa, ma sa che può contare su di noi.

Giorno due:

Una nube grigia si abbatte sul volto della Princi.

«Che succede?»

«No,... niente.... È che oggi, nell'ora di ginnastica, mentre facevo un esercizio, la maestra mi ha rimproverata e mi ha detto: “Non fare così, che poi ti viene la sclerosi!”». E giù lacrime.

Ridendo, forse poco delicatamente:

«Amore, “scoliosi”: la maestra sa che cos'ho e senza dubbio ha detto scoliosi, non “sclerosi”!».

E ieri sera, raccontando questo aneddoto alla mia prima seduta di gruppo degli altri Super, abbiamo avuto un momento di leggerezza.

Giorno tre, quattro cinque, sei...fino a oggi

Pulci mi vorrebbe stare azzeccata come una cozza sullo scoglio. Ecco: il mio senso di inadeguatezza, la mia paura, mi fanno pensare che c'entri con la malattia. Magari invece dovrei semplicemente abbandonarmi a giocare con le Barbie come spesso mi chiede.

Non è facile essere una mamma: mi stavo attrezzando per questo.

Essere una Super Mamma richiederà ancora un po' di tempo.

1 commento:

  1. Brava come sempre, fai bene a condividere le tue paure e le tue ansie ❤️❤️❤️Forza e avanti sempre

    RispondiElimina