mercoledì 30 novembre 2011

Princess' room



Vista dal vivo, la vignetta fa un effetto migliore, sembra quasi proporzionata. Quindi, ho pensato che – dal momento che inizierò subito l’educazione critico-artistica della bimba – teorie rinascimentali come la sezione aurea, la prospettiva, oltre che la conoscenza dell’Uomo vitruviano di Leonardo, saranno gli argomenti che terrò per ultimi, in modo da evitare una botta alla mia autostima per prolungare almeno fino alla conclusione della scuola materna discorsi alle amichette del tipo: «Questo disegno l’ha fatto la mia mamma solo per me: brava, vero?». I primi artisti di cui le parlerò, saranno dunque Picasso e Jackson Pollock: così, tanto per evitare troppo stringenti confronti fra figure umane e animali.
Al momento comunque, data la mia nota iper auto criticità, è stato Lui ad evitare che sostituissi i contorni di Snoopy e Lucy con una manata di colore a coprire il tutto. Tanto, effettivamente, la principessa per qualche tempo non si accorgerà di errori e sbavature. Semmai, quando raggiungerà i 3 anni, potrà chiedersi perché – essendo femminuccia – ha la camera azzurra. «Mamma e papà hanno pensato al loro equilibrio psicologico piuttosto che alle tue eventuali turbe di identificazione sessuale optando per un colore calmante»: questa sarà la risposta.
Ieri, però, avrei voluto (per quanto possibile) rimediare alle sbavature ma, nel marasma che governa casa, non sono riuscita a individuare i giusti barattoli di vernice. E così ho optato per una rapida revisione del corredino, giungendo alla conclusione che è proprio urgente l’acquisto di tutine taglia 1 mese. Nel frattempo ho raccolto accappatoio, asciugamani e body, li ho portati a casa della mamma-nonna e, per poter per dar loro una lavata preliminare, ho iniziato ad aprire le confezioni. I body che Lui e io abbiamo comprato sabato scorso, di taglia 3 mesi (purtroppo non ce n’erano di più piccoli) ispirano una tenerezza infinita, con gli orsetti disseminati su manichette e su quella piattaforma di stoffa che verrà arrotondata dal suo morbido pancino. Ma quelli di taglia 0-1 mese comprati già qualche tempo fa dalla mamma-nonna, completamente bianchi e con incrocio stile scalda cuore all’altezza del collo … beh, a guardarli così non starebbero neanche al mio primo Cicciobello. Pensare che invece, fra non molto, li dovrò infilare a una Sbrodolina in carne e ossa mi ha davvero fatto una strana impressione : e mi son trovata a sorridere senza accorgermene.

1 commento:

  1. E' vero fanno prorpio tenerezza questi vestitini microbi.
    E ieri che ho tenuto in braccio il piccolo Gabriele di appena 24 ore? Dio che emozione e soprattutto che paura di "romperlo" ...
    Silvia

    RispondiElimina